news
L'introduzione di Silvestro Scotti al primo webinar
Eco bed-side: una nuova opportunità per la diagnosi di primo livello
L’offerta di device per la telemedicina è ormai abbastanza diffusa nella pratica della medicina generale. La possibilità di effettuare diagnosi di primo livello negli studi dei MMG o al domicilio dei pazienti è una risorsa notevole, in termini di prossimità delle cure, appropriatezza e anche di sicurezza, specie in un contesto pandemico.
Alcune soluzioni, però, sono oggettivamente più evolute di altre. Non solo dal punto di vista delle prestazioni tecnologiche, ma anche da quello dell’evoluzione della medicina generale. L’ecografia bed-side ne è un esempio particolarmente efficace: oltre a permettere di effettuare ecografie di qualità anche al letto del paziente, questo dispositivo nasce come strumento per l’integrazione tra diversi livelli di cura.
Il dispositivo eco bed-side è pratico e leggero: l’ecografo è contenuto all’interno del suo trasduttore e si collega direttamente allo smartphone o al tablet del medico attraverso una APP gratuita. È versatile, con tre diversi trasduttori per i diversi apparati e regioni del corpo. Soprattutto, è connesso: l’app integrata permette di condividere in tempo reale i dati dell’esame con altri professionisti e centri diagnostici, mettendo a disposizione del MMG e del paziente tutte le strutture e le competenze effettivamente necessarie.
Questo è il fattore decisivo di evoluzione, per il nuovo ruolo della medicina generale nella salute digitale. La prossimità tra MMG e paziente diventa l’asse centrale di una rete di professionisti, strutture e prestazioni che, grazie alla digitalizzazione, sono davvero presenti dove e quando servono, letteralmente nelle mani del medico di medicina generale.
Per questo Fondazione NUSA sta organizzando, nell’ambito del progetto SM3.0, i primi corsi gratuiti di eco bed-side, con cui i MMG potranno familiarizzarsi con questi strumenti. I corsi saranno tenuti in parte come webinar e. per la parte operativa, come seminari residenziali.
Si può già aderire al primo corso. Le lezioni sono previste sia in modalità remota (5 sessioni) sia con seminari residenziali (4 eventi sul territorio nazionale). Per questo, i posti sono limitati a 100 partecipanti.
Il primo webinar, dedicato alla presentazione del corso, si terrà il 30 novembre tra le 21.30 e le 23. I lavori saranno introdotti da un saluto del segretario generale nazionale FIMMG Silvestro Scotti e tutti i docenti presenteranno i loro corsi. Per partecipare all’evento, basta seguire questo link.
I successivi webinar si terranno con questo programma:c
- 2 dicembre - torace - dott. Claudio Cappelli
- 16 dicembre - Addome - dott. Enrico Peterle
- 11 gennaio - Collo e vascolare - dott. Luigi Sparano
- 25 gennaio - Muscolo-scheletrico - dott. Gaspare Giacopelli
Per aderire, basta compilare questo modulo