Comunicati Stampa
comunicati stampa
Preoccupati per sospensione attività semiresidenziali
Coronavirus, Scotti (FIMMG): preoccupati per sospensione attività semiresidenziali. Bene emendamento senatore Nannicini che appoggia proposta di Cittadinanzattiva. Subito misure per rafforzare sanità domiciliare!
“Come medici di famiglia esprimiamo grande preoccupazione per la sospensione delle attività dei centri semiresidenziali resa necessaria per le misure di contenimento del coronavirus. Sosteniamo l'emendamento al Decreto Cura Italia annunciato ieri dal Senatore Tommaso Nannicini che rende concreta la proposta di Cittadinanzattiva in cui si prevede che le Regioni diano immediatamente corso a piani straordinari triennali di cure sanitarie socio-assistenziali e domiciliari”. Lo dichiara il segretario nazionale della FIMMG Silvestro Scotti.
“Siamo soddisfatti della decisione presa dal senatore Nannicini e appoggiamo in pieno la proposta di Cittadinanzattiva – prosegue Scotti – E' assolutamente necessario in questo momento potenziare la sanità territoriale. Non possiamo pensare che l’emergenza coronavirus sia un’emergenza delle sole rianimazioni, anche se conosciamo bene, purtroppo, quale tributo in termini di impegno, sacrifici e morti i colleghi degli ospedali stanno pagando in questo momento. Quando il paziente arriva lì è già una sconfitta. Servono al più presto misure di potenziamento della sanità territoriale, anche per alleviare e sostenere il lavoro dei Medici di Medicina Generale, esposti al contagio a mani nude e che si trovano di fronte a difficoltà enormi”.